Speciale COVID19

L'ozonoterapia per curare vecchi e nuovi virus

L'ozonoterapia per curare vecchi e nuovi virus

«La minaccia di un’altra variante emergente del Covid capace di causare nuove ondate di malattia e morte resta viva. E non si può escludere la minaccia di un altro agente patogeno emergente con un potenziale ancora più mortale». Per questo motivo «il mondo deve prepararsi alla prossima pandemia che potrebbe essere ancora più mortale di quella causata dal Covid».

È quanto ha dichiarato Tedros Adhanom, direttore generale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), nel corso di una riunione dell’Assemblea Mondiale della Sanità svoltasi il 23 maggio a Ginevra.

Il dott. Tedros Adhanom ha precisato che l’OMS ha identificato almeno nove malattie che rappresentano il maggiore rischio per la salute pubblica: la febbre emorragica Crimea-Congo, una patologia trasmessa dalle zecche che uccide il 30% di coloro che vengono ricoverati in ospedale; l’Ebola, che uccide circa la metà di coloro che infetta; il virus Marburg; la febbre di Lassa; la Mers; la Sars; il virus Nipah; la febbre della Rift Valley; il virus Zika.

A prescindere dai programmi di ricerca e sviluppo che lavorano sulla produzione di vaccini specifici, sono sempre più numerosi i lavori scientifici e i risultati clinici che mostrano come l’ozonoterapia sia una delle pratiche più efficaci nella battaglia contro i virus.

A questo proposito è interessante segnalare il libro “Ozone Therapy for the Treatment of Viruses”, scritto dal dott. Marc J. Seifer e pubblicato nel 2023 dalla Healing Art Press di Rochester (Vermont, USA).

Nel libro in oggetto il dott. Seifer illustra in modo dettagliato la capacità dell’ozonoterapia di disattivare e distruggere i virus, contrastare le infiammazioni batteriche e rafforzare il sistema immunitario.

L’autore analizza i lavori scientifici e la storia dell’ozonoterapia, riportando, tra l’altro, i risultati clinici relativi al trattamento di virus e infezioni come il Covid-19, l’Ebola, la Sars e la malattia di Lyme.

Nell’illustrare i meccanismi di azione dell’ozonoterapia e la capacità dell’ozono di rafforzare il sistema immunitario, il libro riporta i contributi di medici illustri e qualificati specialisti in materia come Dana Ullman, Louise Pyer, Gerald Sunnen, Marianne Macy, Robert Rowen, Howard Robins, Juan Carlos Pérez Olmedo, Anthony S. Lenzo.

Il libro passa inoltre in rassegna i numerosi studi che attestano in modo incontrovertibile che l’ozonoterapia ha guarito pazienti affetti da Ebola e da Covid-19.

L’autore spiega che l’ozonoterapia, oltre ad essere efficace contro i virus più recenti, può anche aiutare il sistema immunitario a proteggersi dai futuri virus emergenti.

A tale proposito, ha scritto il dott. Mark Hyman, autore di bestseller e consulente senior presso la Cleveland Clinic Center: «Il libro “Ozone Therapy for the Treatment of Viruses” presenta una storia affascinante e ponderata del settore e valuta con attenzione la mentalità odierna che ha spesso ignorato ciò che è stato posto in evidenza dalla ricerca e dalla pratica scientifica: ossia che l’ozono è un potente germicida che può uccidere i virus. Un libro altamente informativo, che può fornire un approccio razionale per combattere non solo il Covid-19 ma anche virus emergenti e infezioni batteriche altamente pericolose».

E il dott. David Brownstein, autore del volume “Un approccio olistico ai virus”, ha scritto: «Se mai fosse necessario un libro, “Ozone Therapy for the Treatment of Viruses” è arrivato al momento giusto. SARS-CoV-2 ha infettato il mondo. Un trattamento sicuro ed efficace era disponibile fin dall’inizio di questa malattia: l’ozono, che ha un costo assai basso ed è un agente antivirale molto efficace, con una lunga storia di successo nel trattamento delle infezioni virali. Per quasi trent’anni ho utilizzato con successo l’ozono, insieme ad altre terapie ossidative e nutrizionali, per trattare le infezioni virali, compresi i pazienti affetti da Covid-19. L’ozono come terapia medicinale non ha eguali».

Il dott. Nathaniel Altman, autore di libri di grande diffusione come “The New Oxygen Prescription” e “The Honey Prescription”, ha scritto che il libro di Seifer è «una risorsa preziosa sulle applicazioni dell’ozono medico per il trattamento del Covid e di altre infezioni virali. Una lettura obbligata sia per i pazienti bisognosi di assistenza sanitaria che per i professionisti medici».

Il dottor Christopher Vasey, N.D., autore del volume “Lymph Health e Natural Antibiotics and Antivirals”, ha dichiarato che il libro di Seifer costituisce «una presentazione ben fondata dell’efficacia dell’ozonoterapia, che apre un nuovo campo terapeutico per combattere i virus».

Articolo a cura di Antonio Gaspari
Direttore Orbisphera
www.orbisphera.org
antonoio.gaspari@orbisphera.org

Indietro...