Speciale COVID19

Ossigeno ozono terapia, una possibilità per fermare le infezioni

Ossigeno ozono terapia, una possibilità per fermare le infezioni

La terapia, da affiancare alle terapie convenzionali, è una preziosa alleata contro una delle maggiori minacce per la salute pubblica che il mondo deve affrontare.

Conosciuta da circa 120 anni, l’ozonoterapia dimostra di essere il più efficace e sicuro trattamento per l’eliminazione di virus, batteri e infezioni varie. Il pianeta sta affrontando una crisi da antibiotico resistenza che sfida i sistemi sanitari e i medici di tutto il mondo. Solo in Italia sono più di 10.000 le persone che ogni anno perdono la vita a causa di infezioni che non rispondono alle terapie antibiotiche. L’antibiotico resistenza, ossia la capacità dei microrganismi di resistere all’azione dei farmaci antimicrobici come gli antibiotici, è una delle peggiori minacce per la salute pubblica mondiale.

Lo ha riconosciuto anche il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS) il dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus che di recente ha dichiarato: “La resistenza antimicrobica è oggi una delle maggiori minacce per la salute pubblica che il mondo deve affrontare. Minaccia di annullare un secolo di progresso medico e di rimandarci all’era pre-antibiotica, quando le infezioni di routine potevano significare la morte”.

Secondo quanto previsto dall’OMS, entro il 2050 l’antibiotico resistenza potrebbe provocare più morti di quanti ce ne siano oggi a causa di cancro, diabete e malattie cardiovascolari. Tra le terapie proposte per contrastare e vincere l’antibiotico resistenza, l’Ossigeno Ozono Terapia SIOOT si è rivelata molto efficace. Costituita nel 1983, la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT) è un’associazione a carattere scientifico che si propone di promuovere ricerche e studi per lo sviluppo e l’applicazione dell’ossigeno ozono terapia. Oggi è tra le associazioni con il più alto numero di aderenti e tra quelle che hanno pubblicato più studi e ricerche su riviste scientifiche.

Numerose sono anche gli ospedali e le Università che praticano l’ozonoterapia. Il prof. Luigi Valdenassi e il prof. Marianno Franzini, rispettivamente Presidente Nazionale e Presidente Internazionale della SIOOT, da sempre sostengono che l’ozono, con il suo alto potere ossidativo, è in grado di eliminare virus e batteri determinandone la distruzione locale delle membrane e degli involucri, al punto da disattivarne la capacità di sopravvivenza e di riproduzione. L’Ossigeno Ozono Terapia SIOOT è particolarmente efficace nella prevenzione e cura delle infezioni in tutti gli ambiti ospedalieri, domiciliari, negli allevamenti animali nonché nel trattamento dell’acqua (legionellosi) e dell’aria. A questo proposito, negli ultimi trent’anni la SIOOT ha messo a punto precisi protocolli che garantiscono efficacia e sicurezza. Numerosi pazienti affetti da antibiotico resistenza, con ferite post operatorie che non guarivano, polmoniti resistenti, ulcere, infezioni di tipo diverso che duravano da mesi e che non trovavano soluzione, sono stati curati e guariti grazie all’utilizzo dell’Ossigeno Ozono Terapia SIOOT.

L’Ossigeno Ozono Terapia, così come indicata dalla SIOOT, viene praticata in Italia da circa 2.500 medici e costituisce una possibilità concreta e immediata per il trattamento delle infezioni che non rispondono alla cura con antibiotici e terapie convenzionali. Non è un trattamento alternativo, bensì adiuvante, da affiancare alle terapie convenzionali al fine di vincere le infezioni, sia per gli effetti antisettici sia per la capacità di stimolare e modulare le difese immunitarie del paziente. Migliaia di articoli scientifici e diverse decine di migliaia pazienti trattati con Ossigeno Ozono Terapia con protocolli SIOOT confermano che l’attività antimicrobica (virale, batterica e fungina) dell’ozono è estremamente efficace. Non mostra incompatibilità con altri farmaci né controindicazioni, nessun residuo né effetti collaterali.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Pubblicato sul sito dell'associazione SIOOT Indietro...