Speciale COVID19

Ozono - antibiotico-virustatico che non induce resistenza nè allergia e non lascia tracce in ambiente

Ozono - antibiotico-virustatico che non induce resistenza nè allergia e non lascia tracce in ambiente

L’ozono viene normalmente prodotto dal nostro sistema immunitario. I radicali liberi prodotti dall’ozono non sono stabili come quelli prodotti dai farmaci; ma sono radicali liberi instabili che, per effetto paradosso, stimolano l’attivazione del sistema antiossidante mitocondriale.

Per questi motivi l’ozonoterapia ci permette di ottenere contempora-neamente un effetto antinfiammatorio, antibiotico e virustatico, aumenta attività Mitocondriale e produzione di ATP, migliora la funzionalità del microcircolo e l’ossigenazione tissutale: tutto ciò senza lasciare tracce in ambiente. Sinora non è stato osservato nessun batterio o virus resistente all’ozono. Svolge un’azione sinergica con i farmaci, ne riduce gli effetti collaterali ed è indicato quando questi sono controindicati.

La letteratura internazionale e la nostra esperienza diretta ci spingono a ritenere che se l’ozono fosse usato per disinfettare gli ambienti e per curare i pazienti, almeno nei centri di rianimazione e negli Ospedali per malattie infettive, potremmo ridurre i costi per il SSN, la mortalità da malattie infettive e contribuire alla riduzione dell’antibiotico resistenza.

“Perché non provarlo contro il Coronavirus con specifico protocollo SIOOT?” Prof. Marianno Franzini

di Prof. Vincenzo Simonetti, Dott. Gianluca Liaci
1. Science, Vol. 298 13 Dec. 2002.

Pubblicato sul sito dell'associazione SIOOT Indietro...